MINISTERO ISTRUZIONE. FIERA DIDACTA 2022. FORTEZZA DA BASSO FIRENZE 20 – 21 – 22 MAGGIO 2022. LA V EDIZIONE È INTITOLATA A MARIA MONTESSORI, UNA DELLE PERSONALITÀ PIÙ IMPORTANTI A LIVELLO MONDIALE NEL CAMPO DELL’EDUCAZIONE DELL’INFANZIA

ROMA. Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato stamane, martedì 29 marzo, che dal 20 al 22 maggio 2022 Fiera Didacta Italia organizza Fiera Didacta 2022La V edizione è intitolata a Maria Montessori, una delle personalità più importanti a livello mondiale
nel campo dell’educazione dell’infanzia. Si ritorna in presenza con l’obiettivo di organizzare e svolgere la fiera in maggior serenità e sicurezza, garantendo la più ampia partecipazione.
DIDACTA è organizzata da Firenze Fiera ed è coordinata da un Comitato organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Boureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) e INDIRE che presiede anche il Comitato Scientifico che cura il programma scientifico.
Didacta è dedicata all’innovazione e come nelle passate edizioni, accanto agli oltre cento stand delle aziende, offre una ampia varietà di proposte formative per gli insegnanti di ogni grado scolastico a partire dallo 0-6 fino agli ITS.
Quest’anno nel programma sono presenti eventi e iniziative rivolte ai Dirigenti scolastici e agli amministratori locali che si troveranno a gestire i fondi del PNRR e che potranno trovare a Didacta soluzioni e proposte per la “scuola del futuro”, per “le aule laboratorio”, per l’organizzazione dei Dipartimenti.
In particolare saranno organizzati 95 workshop immersivi, 100 seminari oltre a 12 Convegni internazionali e numerosi altri incontri come quelli delle aziende.
All’interno degli stand della Fortezza saranno costruiti tre Dipartimenti per la scuola secondaria: Umanistico, Scientifico ed Artistico, un “ambiente di apprendimento” per la scuola primaria ed uno per la fascia 0-6. Questi ambienti opportunamente arredati e dotati di tecnologie adeguate, ospiteranno due workshop immersivi ogni giorno ma saranno anche visitabili in alcune
fasce orarie.
Verrà riproposta come nella scorsa edizione 2021 “Didacta in classe”. Incontri, presentazioni di libri con personalità autorevoli ai quali gli insegnanti potranno iscriversi e seguire direttamente da remoto con la classe.
Altra novità di quest’anno è l’area dedicata agli stili di vita, educazione alimentare ed educazione motoria, con una formazione dedicata alla educazione motoria nella scuola elementare.
È prevista anche la predisposizione di un ambiente dedicato alle biblioteche scolastiche, impostato secondo criteri innovativi che ospiterà anch’esso una serie di proposte formative rivolte agli insegnanti dei vari gradi scolastici.
Il Programma scientifico è on line ed è possibile la consultazione degli eventi con la possibilità di iscrizione a: Workshop Immersivi, Seminari e Convegni. Si può accedere alla formazione utilizzando la carta del docente.
Il Ministero è presente con un proprio stand con un programma molto ricco nell’Arena.
Sul sito https://fieradidacta.indire.it/it/ è possibile reperire ulteriori informazioni sul programma scientifico e su tutte le novità dell’edizione 2022, incluse le modalità di iscrizione.