Come sarà il rientro a scuola a settembre 2021? Quali regole anti Covid bisognerà seguire? Saranno obbligatori il vaccino e il green pass?
Di
Claudia Scalia
In questi giorni si parla molto delle regole anti Covid per il rientro a scuola di settembre 2021. Adesso il Comitato tecnico scientifico ha espresso il suo parere, in risposta ai quesiti posti dal ministero dell’Istruzione, in vista della programmazione dell’inizio del prossimo anno scolastico.
Rientro a scuola con mascherine e distanziamento
Dato che non è possibile esser certi dei dati delle vaccinazioni anti Covid avvenute, il Cts ha detto chiaramente che a settembre si tornerà a scuola con la mascherina e rispettando il distanziamento. Questo anche in vista del fatto che la variante Delta pare colpire proprio i più giovani.
Quindi, le regole da applicare per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 dovrebbero essere le stesse previste all’inizio del precedente anno scolastico
Scuole, green pass e vaccini
Sempre il Cts ritiene che al momento non è possibile prevedere quanti minori saranno stati vaccinati a settembre. Alcuni hanno chiesto scuola in presenza per chi è vaccinato, e in DAD per chi non lo è. Ma come hanno sottolineato in molti, si tratta di discriminazione.
Che dire dell’uso del green pass a scuola? Anche il Cts ritiene “non plausibile” questa ipotesi, in quanto non esiste l’obbligo vaccinale e soprattutto non è possibile imporre a nessuno di vaccinarsi.