La situazione sanitaria nelle scuole in Francia

La situazione sanitaria nelle scuole in Francia è abbastanza preoccupante, nonostante si stia cercando di fare del nostro meglio per rispettare le regole di distanziamento. Alle elementari e alle medie i banchi in classe sono staccati a circa 1m di distanza laterale, si va a scuola tutti i giorni della settimana. Gli orari di intervallo sono diversi per ogni classe in modo da limitare la propagazione del virus. Le entrate e uscite delle scuole sono divise a seconda delle classi. Gli ordini del governo vietano ogni tipo di miscuglio tra classi che in teoria non si dovrebbero frequentare tra loro. Le mascherine per i bambini da 6 anni in su sono obbligatorie.

Se ci sono più di 4 alunni positivi allora la classe deve essere tassativamente chiusa.

Invece i licei sono organizzati in due gruppi e il liceo è libero di organizzare le settimane come vuole. In teoria si dovrebbe fare una settimana in distanza e una in presenza. Prima di entrare i ragazzi si devono disinfettare le mani e disinfettare ogni ora i banchi quando avviene il cambio d’aula. Per la mensa, i banchi sono tutti staccati ed è vietato incollarli a quelli vicini. I ragazzi mangiano secondo l’orario proposto per esempio: le quarte alle 12h, le quinte alle 12h40 ext..

Cherazad