Concorso materie Matematica (A026), Fisica (A020), Matematica e fisica (A027) e Scienze e tecnologie informatiche (A041), ripartizione posti per cdc e regione (TABELLA)

Concorso STEM, lo svolgimento prevede una prova scritta e orale: tabella ripartizione posti per cdc e regione.

Concorso STEM 2021, secondo quanto contenuto nel decreto Sostegni Bis è previsto lo svolgimento di una procedura concorsuale riguardante le materie STEM ovvero Matematica (A026), Fisica (A020), Matematica e fisica (A027) e Scienze e tecnologie informatiche (A041) per le scuole superiori. L’obiettivo è quello di coprire 3005 cattedre a settembre.

Concorso STEM, svolgimento: prova scritta e orale

Potrà partecipare al concorso STEM solo chi ha presentato domanda per il concorso ordinario per la scuola superiore di primo e secondo grado (entro il 31 luglio 2020). Saranno apportate delle modifiche al bando in ragione del Decreto Legge Brunetta del 1° aprile 2021 riguardante la semplificazione delle procedure concorsuali ma non sono previste nuove candidature.

Per il concorso sulle materie STEM è prevista una prova scritta computer based composta da 50 quesiti: 40 verteranno sui programmi previsti dal decreto N. 201 del 20 aprile 2020 (Allegato A) per la singola classe di concorso: previsti inoltre 5 quesiti di informatica e 5 sulla lingua inglese. Per le cdc A027, i 40 quesiti saranno suddivisi equamente tra matematica e fisica.

Ogni quesito presenta una risposta multipla: il candidato sarà chiamato a individuare l’unica risposta esatta tra le quattro opzioni indicate. Ogni risposta esatta varrà 2 punti, zero punti per le risposte omesse oppure errate. Cento punti, pertanto, il punteggio massimo conseguibile: la prova sarà dichiarata superata al raggiungimento di 70 punti minimi. La prova avrà una durata massima di 100 minuti, eccetto gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dall’articolo 20 della legge 104/92.
La graduatoria dovrà essere stilata entro il 31 agosto 2021 e non si darà luogo a valutazione di titoli e servizio.

Tabella ripartizione posti per classe di concorso e regione

Riportiamo qui sotto la tabella riassuntiva riguardante la suddivisione dei posti per cdc e regione.

TABELLA-RIPARTIZIONE-POSTI-CONCORSI-STEM