Green Pass a scuola: la decisione slitta ancora Prima la giustizia

Vanno verso uno slittamento i nuovi provvedimenti del governo sull’utilizzo del Green Pass a scuola e sui mezzi di trasporto. Secondo indiscrezioni infatti, dopo l’incontro tra Draghi e Salvini, si è deciso di rinviare il decreto che introduce il nuovo elenco dei luoghi dove si potrà entrare soltanto con il Green Pass.

A confermarlo è stato lo stesso leader della Lega: “Chiediamo che prima di ipotizzare ulteriori limitazione su trasporti, obblighi su insegnanti e operai, si attendano nuovi dati, perché c’è una stagione turistica in pieno corso e prima di complicare la vita agli operatori commerciali e alle famiglie si attendano nuovi dati. Leggevo sui giornali che già oggi o domani ci sarebbero state nuove restrizioni, così non è. Ci pensiamo settimana prossima, in base ai dati che per fortuna al momento sono sotto controllo”.

Dunque dal Consiglio dei Ministri previsto per giovedì mattina non dovrebbero arrivare novità sul tema del contenimento della diffusione della variante Delta. Prima di prendere decisioni si dovranno fare ulteriori approfondimenti sullo stato della campagna vaccinale.
In particolare per quanto riguarda la scuola si dovranno trovare soluzioni per convincere, senza obbligare, i 222mila non vaccinati del personale scolastico (il 15% circa sul totale).
L’obiettivo è infatti quello di tornare a Settembre in presenza, anche dove non sarà possibile il distanziamento.

Ma anche se tutto il personale scolastico dovesse essere vaccinato, ci sarebbe da sciogliere il nodo studenti.
Vanno fatti vaccinare o potranno entrare semplicemente con la mascherina?
In questo caso l’obbligo del Green Pass per entrare a scuola decadrebbe.

Tema importante, strettamente collegato alla scuola, è quello dei trasporti. Dal 6 agosto dovrebbe diventare obbligatorio il Green Pass per salire su navi, aerei o treni. Ma se per entrare in un bus o un treno servirà il Green Pass uno studente non vaccinato che vive lontano dalla scuola e non può essere accompagnato dai genitori, si vedrà per forza costretto a rimanere a casa, perché i mezzi pubblici non li può prendere. Come fare per risolvere questo?
Alla luce di ciò sembra quindi improponibile il Green pass per salire sui mezzi pubblici, ma all’inizio della scuola manca ormai poco più di un mese e si dovranno prendere provvedimenti definitivi per evitare l’impennarsi della curva epidemiologica senza discriminare i non vaccinati e permettere a tutti di poter andare a scuola.