PAOLO TOSCHI VIAGGIO A PARMA NELLA STORIA OTTOCENTESCA

Al Liceo artistico Toschi di Parma, nell’a.s. 2017/18, classe IV A sezione Audiovisivi-multimedia, abbiamo lavorato sulla storia ottocentesca partendo dalla città di Parma e dall’artista cui è intitolata la scuola, Paolo Toschi. I ragazzi hanno girato per la città alla ricerca dei luoghi, cercando la casa di Toschi, che compare nella parte finale del film, e altri luoghi, sono andati in archivio e in biblioteca, hanno raccolto materiale, hanno rielaborato in versione filmica la sceneggiatura da me scritta rielaborando narrativamente il materiale raccolto.

Il film che ne è nato, un medio-metraggio di 35 minuti, ha vinto il primo premio MUP, “STORIA DI PARMA”, A.S.2017/2018 , per la scuola secondaria di secondo grado, con il seguente giudizio:

“Motivato da una notevole qualità interpretativa capace di caratterizzare questo prodotto filmico in tutta la sua rilevanza non solo tecnica ma altresì umana, gli studenti attori sanno egregiamente immedesimarsi negli importanti personaggi storici rendendone anche le emozioni”.

Ha vinto inoltre il premio giovani autori all’interno del Parma International Film Festival ed è stato proiettato alla Casa della musica nel settembre 2018.

Alessandra Avanzini (docente di italiano e storia)