Notizie dal Ministero del 16 febbraio 2021 – a cura di Angelo Luppi

Scuola e futuro. Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente reso noto il Rapporto Finale del Comitato di esperti istituito con D.M. 21 aprile 2020, n. 203 . Scuola es Emergenza Covid -19. Si tratta di “idee e proposte di una scuola che guarda al futuro” stese in un articolato esame di situazione ed in una ampia serie di proposte che, (con atteggiamento assai discutibile), pur essendo disponibile fin dall’anno scorso non era ancora stato posto a disposizione dell’opinione pubblica. Il Comitato di esperti era stato coordinato dal Prof. Patrizio Bianchi, che in questi giorni ha assunto l’incarico di Ministro dell’Istruzione; comprensibile quindi l’immediata pubblicazione dei documento.

Per approfondire il link  https://www.miur.gov.it/web/guest/-/rapporto-finale-del-comitato-di-esperti-istituito-con-d-m-21-aprile-2020-n-203-scuola-ed-emergenza-covid-19

Restare informati. Predisposta per facilitare i rapporti fra il personale scolastico ed il Ministero dell’Istruzione una nuova App, denominata mylS. L’applicazione viene descritta in grado di mostrare agli interessati  tutte le istanze aperte e quelle inoltrate; controllare lo stato del contratto di lavoro; verificare la posizione in graduatoria; seguire l’iter del concorso a cui l’utente ha partecipato; di delegare un’altra persona a operare su Istanze OnLine; di collegare e validare i dati della Pec ed infine essere aggiornati in tempo reale sulle ultime novità. Sul sito si leggono anche le modalità di uso e di scarico sulle personali apparecchiature telematiche.

Per approfondire il link

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/myis-la-nuova-app-del-ministero-dell-istruzione

Testimonianze. Sul canale you tube del Ministero dell’Istruzione pubblicati nell’ultima settimana due brevi video d’area PON utili per comprendere, sulla base di testimonianze dirette, come si attivino concretamente nelle scuole le iniziative scolastiche di cittadinanza consapevole:  Noi cittadini digitali e Comunico per essere… cittadino del…

Per approfondire il link https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR/featured

Pari opportunità. Attivato a cura del Ministero un Portale dedicato alle problematiche della Pari Opportunità con l’intenzione di supportare personale scolastico e famiglie nella formazione degli studenti e delle studentesse sui temi relativi al rispetto fra le persone ed al contrasto alle discriminazioni. Nel portale si intende informare sulle iniziative promosse negli istituti scolastici. Per approfondire il link Noi Siamo Pari – Il portale delle Pari Opportunità